Recensioni

UNA SFIDA PERICOLOSA

Kate Bateman
Genere: storico – romanzo rosa
Casa editrice: Mondadori
Collana: Classic
Volume: 1
Ambientazione: Galles, 1815
Data di pubblicazione: 4 marzo 2023
Pagine: 324
Disponibilità in e-book: € 3,99

Potete acquistarlo qui: MondadoriAmazon

TRAMA

Nonostante le rispettive famiglie siano state acerrime rivali per centinaia di anni, Maddie Montgomery ha sempre amato in segreto il mascalzone Gryff Davies. Adesso lui è diventato il nuovo conte di Powys e ha scelto di godersi la vita a Londra, ma lei non ha certo tempo di pensarci perché deve trovare un modo per salvare la sua famiglia dalla rovina. Ma quando un duello illegale costringe Gryff a ritirarsi nel castello di famiglia, i due si rivedono e lui comprende subito che lei è l’unica cosa eccitante nella noiosa campagna gallese. Tra tunnel segreti e ingerenze delle loro famiglie, Maddie e Gryff scopriranno presto se la loro animosità è davvero attrazione… e forse anche amore?

RECENSIONE

Cari divoratori di libri, non si sa se la rivalità tra i Montgomery e i Davies sia nata a causa di un maiale rubato o di una donna, il dato certo è che dopo secoli le loro schermaglie non si sono placate neanche con l’intervento di un re. Alla morte dell’ultimo Davies anziano, Maddie Montgomery  è convinta di poter vincere una battaglia contro di loro, peccato che il dispettoso mascalzone Gryff, erede del contado, non abbia nessuna intenzione di lasciarla stare.
In baruffe alla Don Camillo e Peppone, dove l’odio apparente in realtà cela una forma di affetto reciproco, i genitori delle due fazioni hanno passato anni a tramandare l’animosità tra le famiglie, ma i figli, in verità, al di là dei dispetti, hanno sempre nutrito attrazione gli uni verso gli altri.
In onor del vero, continuano a punzecchiarsi perché la fiamma della rivalità rende poco noiose le terre del Galles, ma anche per non perdere occasione di stare a contatto con le persone segretamente amate.
I protagonisti, tuttavia, non hanno fatto i conti con il tempo trascorso. La distanza dovuta alla guerra li fa ricontrare dopo anni con la loro fisicità da adulti e l’attrazione adolescenziale sale di livello.
Maddie non solo è diventata ancora più bella, è anche caparbia e intelligente. Ha superato un brutto incidente, di cui ne porta le cicatrici sul corpo, ed è pronta a mangiarsi la vita. Vuole fare l’archeologo e scegliersi il futuro. Suo padre però le dà una delusione e la mette davanti a una scomoda scelta. Gryff, dopo la guerra, porta un peso sul cuore che cerca di scansare dedicandosi alla vita mondana. Costretto a rientrare nelle terre natie, non solo scopre che la sua nemesi è uno spasso vivente con cui trascorrere le giornate, si fa convincere da Maddie, a seguito di una sfida, a cercare un “tesoro”. Scopriranno una situazione ben lontana da quella che credevano e le difficoltà li renderanno alleati, o più precisamente, si disferanno della loro inimicizia, o forse no?
È un’avventura tutta da scoprire. Tra impedimenti e pericoli Maddie e Gryff saranno diversi da come i genitori si sarebbero aspettati; rendendo la storia stuzzicante e, a tratti, divertente.
Devo dunque riconoscere che anche questa è stata una bella lettura che mi sento di consigliarvi.
A presto, cari lettori.