Recensioni

LA MALEDIZIONE DEL DESERTO

Michela Piazza e Pamela Boiocchi

Editore: Mondadori

Serie: Passione

Genere: Romanzo storico

Pagine: 249

Data pubblicazione: 04 giugno 2022

Potete acquistarlo qui: Mondadori Amazon

TRAMA

Il grande sogno di Isadora Honeyfield è quello di lasciare un segno nella storia dell’archeologia, anche se nessuno dei suoi colleghi uomini sembra prenderla sul serio. Stanca di essere trattata con sufficienza, Isadora decide di cercare in Egitto una tomba sconosciuta con l’intento di provare il suo valore. Ma una violenta tempesta di sabbia la separa dalle sue guide e solo il fortunoso incontro con un uomo dagli occhi impari la salverà. Questo affascinante gentiluomo è Caleb Cox, un avventuriero o forse un pericoloso predone. Lui si offre di aiutarla a realizzare la sua scoperta, ma lei potrà davvero fidarsi di un uomo tanto misterioso quanto magnetico?

RECENSIONE

Cari divoratori di libri, vi è mai capitato di chiedervi cosa sareste disposti a fare per realizzare un vostro sogno o per non perdere il vostro amore? Sono quesiti che le autrici Michela Piazza e Pamela Boiocchi affrontano nel loro romanzo ambientato tra le magiche sabbie del deserto e la grigia Londra.

Siamo in un ambiente ostile per la giovane Isadora che temeraria, e a tratti un po’ ingenua, affronta tutti i rischi di un viaggio pericoloso pur di vedere annoverato il suo nome tra gli archeologi famosi. In un epoca in cui le donne erano solo considerate adatte ai salotti e a generare figli, ubidienti ai mariti, lei va contro tutte le convenzioni sociali prima per seguire un suo desiderio e poi per la passione che le fa provare un misterioso personaggio dagli occhi di due colori diversi. L’uomo è un predone, un avventuriero, un rapitore di giovani e belle donne perse nel deserto? In realtà potrebbe essere questo – non sarò io a dirvelo – ma anche molto di più. C’è qualcosa che lega Caleb Cox a Isadora. Saranno forse le possibili scoperte e i ritrovamenti nelle piramidi? Sarà forse una maledizione? Un segreto che lei non riesce a decifrare? O semplicemente lui è un mascalzone con intenti ambigui?
Non posso darvi le risposte, ma posso dirvi che la lettura è fresca e scorrevole, porta il lettore a non fermarsi, a gustarsi le ambientazioni e immaginare terre lontane. Si gradisce la complicità tra i protagonisti e i loro disaccordi; portandoti in alcune scene come se stessi guardando un film. Di sicuro la si può ritenere una lettura adatta a tutti, essendo un romanzo storico in stile contemporaneo.

Come direbbe Isadora: “Per le unghie del demonio” cosa aspettate a scoprirlo sulla Mondadori o su Amazon?

Buona lettura, cari divoratori di libri.

Al prossimo romanzo, la vostra Cris.