Recensioni

INSOPPORTABILE MA NON TROPPO

Marta Mancinelli

Genere: Commedia romantica / music romance

Data di uscita: 02/03/2023

Prezzo ebook: 2,99

Prezzo cartaceo: 12,99

Potete acquistarlo qui: Amazon

TRAMA

Violet Reed ha deciso: al prossimo concerto dei Devil’s skin tenterà in tutti i modi di ammaliare Marcus Fox, il frontman della band. I pass per il backstage li ha, una buona dose di coraggio pure e gli anni trascorsi nella sua cameretta a fare gli occhi dolci a un poster finalmente serviranno a qualcosa. Insomma, cosa potrebbe andare storto? Tutto, ovviamente, perché Marcus, l’uomo dei suoi sogni, ha una fidanzata segreta della quale Violet ignorava completamente l’esistenza. Se a questo, oltretutto, si aggiunge la presenza di Jackson Anderson, il manager del gruppo, con le sue proposte indecenti e quegli occhi che le ricordano il metallo fuso, ecco che abbiamo davanti un disastro perfetto. Ma neppure questo riesce a scalfirla, perché anche se si ritrova il cuore spezzato e i pantaloni strappati, quell’insopportabile Casanova di Jack non dovrà più rivederlo. Nemmeno se la rendessero la donna più ricca del pianeta. Nemmeno se l’umanità si estinguesse e lui fosse l’unico essere vivente con cui trascorrere del tempo. Nemmeno se i Devil’s skin avessero bisogno di una ragazza per registrare un nuovo videoclip, alle Maldive, tutto spesato, per sei settimane. Giusto?

RECENSIONE

Sì, lo so, cari divoratori di libri. Sono di parte con Marta Mancinelli, sapete quanto io impazzisca per i suoi libri, ma questo romanzo è sul serio esilarante. Io, che ho difficoltà a ridere alle battute, ho sorriso per tutta la lettura. Ma badate. Tratta anche argomenti importanti come i legami e le incomprensioni o le dipendenze. Lo fa con il giusto tatto con attenzione e delicatezza, senza mai appesantire la storia.

Un libro ha lo scopo di farci dimenticare i problemi e ampliare le nostre vedute. Ebbene, qui le ampliamo, ah se le ampliamo… basta guardare la nostra band. 😉

Da dove posso partire per raccontarvelo? Direi dalla passione e dalla musica. La nostra protagonista, Violet, si è fatta un vero viaggio mentale sull’incontro con il suo amato cantante, peccato che lui abbia un segreto che le smonta tutti i suoi piani: una fidanza. Se le fantasie di Violet vengono distrutte, quelli di Naomi – la sua migliore amica – superano ogni sua aspettativa. Il loro mondo non si divide, però, sono come sorelle e Naomi farà di tutto per avere Violet al suo fianco, anche quando lei non lo meriterebbe.

Jack è come dire… uno spirito libero, un donnaiolo, un “pervertito” e chi più ne ha più ne metta. Il suo passatempo preferito? Stuzzicare Violet. Ma le luci dello spettacolo spesso nascondono anfratti dell’anima oscuri che lui non riesce a nascondere dietro il suo bel sorriso e il suo corpo da urlo.

A questi elementi aggiungete un gruppo musicale molto conosciuto, un regista stravagante e la famiglia di Violet non del tutto, come dire, “normale” e non potrete più fermarvi, vi piegherete dal ridere. Sì, perché la fresca e invitante penna di Marta coinvolge in dinamiche divertenti, dove trionfano le scaramucce tra Jack e Violet. Loro sono le perle del libro, ma io sono dell’idea che il cammeo sia Clock. Il mio adorabile e inscindibile personaggio che dona sale alla narrazione. Senza di lui non sarebbe stata la stessa storia. Splendido è il suo incontro tra le braccia della nonna della protagonista. Anche Xena ha il suo perché, ma spero non me ne voglia se la metto in secondo piano rispetto a lui.

Tra “fiorellini”, pantaloni di pelle come budelli, tinte per capelli, scarpe che volano e valigie che galleggiano non vi annoierete mai. Vi godrete una stravagante vacanza alle Maldive, con momenti romantici, intensi, passionali e profondi. D’altronde se tutto quel che luccica non è oro, non sempre ridere è sinonimo di serenità. In un mix perfetto, come le onde che baciano la sabbia, Marta mi ha fatto emozionare e divertire. Leggendolo non solo si trascorrono ore serene, si stacca la spina e si vive un vero momento di relax su una splendida spiaggia godendoci il sole… poco importa se è inverno, siamo a casa, sul divano accoccolati a leggere. Marta fa la sua magia e andiamo lontano.

Buon voyage, ma soprattutto buon divertimento, lettori.

Toc! Toc! Cari divoratori di libri. Avete capito che dovete correre a comprarlo, vero? Se no vi scateno contro Clock, anzi no, meglio Xena.

A presto, la vostra Cris.

BIOGRAFIA AUTRICE

Marta Mancinelli è nata a Treviso nel 1992. Dopo aver conseguito gli studi all’Istituto Alberghiero, inizia a lavorare nell’azienda di famiglia. Nel tempo libero si divide tra i suoi cari, la cucina, gli amici e la lettura. Dall’amore per i libri fantasy e romance, nasce quello per la scrittura.

CONTATTI

Instagram: martamancinelli_

Pagina Facebook: Marta Mancinelli

E-mail: martamanci92@gmail.com