Recensioni

IL LUPO DEL NORD

Mathilda Blake

Genere: Storico – Romanzo rosa

Casa editrice: Mondadori

Collana: Passione

Data di pubblicazione: 2 dicembre 2023

Periodo storico: America – Stati Uniti – 1873

Pagine: 248

Disponibile in ebook a: € 3,99

Potete acquistarlo qui: Mondadori Amazon

TRAMA

Cresciuta in Virginia ai tempi della guerra di secessione, Kitty Johnson è sbocciata diventando una donna bellissima e determinata. Nel clima di cambiamento e di progresso che segue inevitabilmente il conflitto, Kitty eredita un ranch in Wisconsin, da uno zio di cui non conosceva l’esistenza. Trasferirsi lì rappresenta una novità non indifferente, ma lei è sempre pronta alle sfide. E l’ultima cosa che si aspetta, oltre ai due cuccioli di lupo che entrano nella sua vita, è rincontrare Doggart Dumont, il tenente nordista di cui si era presa una cotta anni prima. Indispettita per essere stata snobbata allora, Kitty decide di vendicarsi mettendo in atto un gioco di seduzione secondo lei irresistibile. Finché non si accorge di essere caduta nella sua stessa trappola…

Cari divoratori di libri, grazie a Mathilda Blake torniamo a vedere cosa è successo alla nostra Tessa e al suo Dexton, o più precisamente ci troviamo faccia a faccia con la piccola Kitty ormai cresciuta. Vi ricordate che peperino era? Ebbene, non è cambiata molto. Adesso è una donna bella e intraprendente. Grazie a Tessa e Dexton, che dopo averla salvata l’hanno anche adottata, è cresciuta in una mentalità aperta e progressista. È soprattutto grazie a Tessa, che non ha mai nascosto la sua dolcezza e la sua indipendenza, che lei è capace di ragionare con la sua testa e avere la sua visione del mondo. La sua seconda mamma non le ha mai vietato nulla, l’ha sempre fatta ragionare, dandole opportunità di valutazione e scelta. Per tal motivo affronta l’eredità che le viene lasciata da uno zio di cui non aveva memoria e parte per il Wisconsin con caparbietà. Una volta giunta a destinazione comprende subito che una donna che eredita un range, guidato e gestito da uomini, non è proprio ben accetta, ancor meno se vista come una ricca snob adatta sola a bei vestiti o a seguire la casa. Immaginate cosa potrebbe succedere quando lei non solo si imbatte in una lupa e i suoi cuccioli, ma anche nell’uomo che li sta braccando. Lo scontro è un attimo, si accende subito la miccia e il fuoco divampa perché lui non solo è l’altro erede della proprietà, e il famigerato, quanto detestato, cacciatore, ma è anche Doggart Dumont, il tenente nordista di cui si era invaghita e che ha sempre ignorato le sue attenzioni considerandola una ragazzina. È il momento della vendetta, un gioco di seduzione che darà vita ai fuochi d’artificio.

Cosa dirvi, cari divoratori di libri, solo chi non conosce la penna di Mathilde Blake non può comprendere come sia facile entrare nelle sue storie, quanto magica e invitante sia la sua penna. Due righe e sei lì, prima in Virginia e poi nel Wisconsin. Guardi i lupacchiotti negli occhi – e tutti sapete quanto io ami i lupi – e a discutere con Sondra, le due chicche di questa storia. Senti il sapore dei biscotti, l’odore pungente dell’acqua di colonia, guardi la dolcezza di Linda e adori l’imbarazzo di Ian. Tuttavia, non è solo questo. La bravura della nostra autrice, in questa storia, emerge nella leggerezza del romanzo. Pur essendo una storia intensa e coinvolgente, è anche di una freschezza disarmante. Ci si diverte nel leggerlo, ci si perde negli istanti di affetto, si sente la convivialità dei momenti e le pagine volano senza neanche accorgersene. È tornare in famiglia per Natale. È una carezza fresca in una giornata di afa. Avevo proprio bisogno di una lettura così e ringrazio Mathilde per avermi fatto viaggiare senza rendermi conto di farlo, per avermi fatto sognare credendola realtà, per avermi emozionata con una tale dolcezza che conservo ancora nel cuore le serate passate con Kitty e Doc seduti sul portico.

Cari divoratori di libri, non perdetevi questo romanzo, vi riempirà l’anima di tante belle sensazioni.

Vi aspetto presto con la mia prossima recensione.

Cris