Recensioni

COMING BACK. Il Guerriero di fuoco – volume 2

Alba Prattichizzo

Genere: Paranormal romance

Pagine: 395

Ebook: 2,99 €

Cartaceo: 12,00 €

Data di uscita: 21 marzo 2022

Potete acquistarlo qui: Amazon

TRAMA

A seguito della morte di Eliza, e con la nascita di un figlio maschio, la maledizione degli Shang continua il suo corso.

Compiuti quindici anni, Chris decide di lasciare la Cina e di partire per gli Stati Uniti abbandonandosi alle spalle un’infanzia segnata da silenzi e incomprensioni con suo padre.

Adam ha trascorso gli anni senza Eliza in un incubo che sembra non avere fine. Dopo la partenza di suo figlio, si lancia nell’ennesimo disperato tentativo di riportare indietro il suo amore.

Padre e figlio intraprenderanno un viaggio che li porterà a scoprire verità insospettate, a confrontarsi con nuovi nemici, e a superare vecchi rancori.

Due storie parallele che si uniranno di nuovo a San Francisco per affrontare il loro destino, in una lotta che li vedrà combattere per la prima volta non singolarmente, ma come una famiglia.

RECENSIONE

Ciao, divoratori di libri.

Il romanzo che scopriamo oggi è una storia che parla di vita e di morte. Di un amore senza tempo che non trova pace perché un cuore è stato profondamente ferito. Chi ne fa le spese sono gli eredi di una famiglia vittima di una maledizione. Loro sono Adam ed Eliza, due innamorati che non guardano le origini, le culture, le abitudini, loro ascoltano il cuore e si lasciano trasportare da esso. Li abbiamo conosciuti nel primo volume e ci siamo fatti rapire dai loro sentimenti, ma la storia ci ha lasciato con l’amaro in bocca. L’amore tra i due protagonisti, che sperava di rinascere con il ritorno in vita di Adam, si è scontrato con la morte di Eliza. L’esistenza è una bilancia e ciò che ti viene dato deve essere restituito. Adam, in questo secondo volume, è sopraffatto dal dolore della perdita e non riesce a essere presente per il figlio Chris. Quest’ultimo decide di abbandonare la Cina per farsi una vita in America, lontano dalle tradizioni e le storie che gli hanno influenzato l’esistenza. Ma la maledizione insegue gli eredi maschi della famiglia Shang e ora punta ad avere proprio lui. In questo secondo volume troviamo una storia a tratti più riflessiva e concentrata sui sentimenti rispetto al ritmo incalzante del primo, ma l’autrice non abbandona i suoi colpi di scena che tengono il lettore con il fiato sospeso; ci si immerge in un racconto che rapisce il cuore. Nuove figure accompagnano la narrazione, ma sempre legate a vecchi ricordi o a cose incomprese. Alla fine i nodi arriveranno al pettine e la realtà mostrerà il suo vero volto, a quel punto, la vita che non va sempre come vorremmo, costringerà un Guerriero di fuoco a trovare la sua Donna d’acqua per sopravvivere, anche in una terra lontana dalle sue origini. Il fascino dell’Oriente si fonde con i ritmi dell’Occidente, la magia e le leggende delle tradizioni cinesi investono la città di San Francisco. Si resta colpiti dall’abilità della penna dell’autrice che fa sognare trasportandoci in un esistenza in bilico tra la vita e la morte; dove il confine tra gli spiriti e il mondo è molto sottile e continua a intrecciarsi con la realtà per portare a termine una vendetta.

L’alternanza dei vari POV, di più personaggi, può inizialmente spiazzare, ma ci si abitua presto, avendo con essi un quadro di insieme delle vicende e dei sentimenti di tutti. Quando si termina il romanzo si ha addosso la sensazione di aver scoperto un nuovo senso e la percezione che nella vita, o nella morte, non ci sono limiti se si ha fiducia cieca nella persona che si ama.

È un romanzo che si può leggere anche da solo, nonostante sia il secondo di una trilogia, ma non serve che vi dica che vale la pena leggere il primo e farsi rapire dalla realtà creata dall’abile penna di Alba Prattichizzo.

Buona lettura, cari divoratori di libri.

A presto.

Cristina