Recensioni

PER AMORE SOLO PER AMORE

Mathilda Blake

Genere: Storico – Erotico

Casa editrice: Mondadori

Collana: Passione

Pagine: 275

Data uscita: 2 aprile 2022

E-book: € 2,99

Potete acquistarlo qui: MondadoriAmazon

TRAMA

Nata e cresciuta in un bordello londinese, Lilybelle Scott deve ora lasciarsi il passato alle spalle per salvarsi la vita. Si imbarca così per la Nuova Zelanda sostituendosi a un’amica analfabeta, al posto della quale ha intrattenuto un fitto rapporto epistolare con un allevatore neozelandese che le ha chiesto di sposarlo. Fingendosi l’altra, al suo arrivo ad Auckland scopre che il promesso sposo è molto più affascinante di quanto non credesse e che anche lui le ha tenuto nascoste verità altrettanto importanti! Ma l’attrazione fra loro sembra essere più forte di tutto, almeno fino a quando il passato di Lily non riesce a raggiungerla persino in capo al mondo…

RECENSIONE

Cari divoratori di libri, confesso che non posso fare a meno di leggere Mathilda Blake, per me è una garanzia. Quest’ultimo romanzo mi ha letteralmente rapita, e non parlo solo della precisione storica, dei rimandi importanti e del colpo al cuore per il posto di provenienza della nostra protagonista – un postribolo -, ma per come riesce a trasmettere i personaggi facendoti diventare tu stessa il personaggio.

La descrizione degli ambienti è perfettamente corrispondente al periodo storico, l’immaginario dei ricoveri o delle case di prostituzione fanno rabbrividire, ma vengono poi mitigati delle distese infinite e piene di magia della Nuova Zelanda. Sì, la nostra autrice ci porta alla scoperta di un altro luogo spettacolare, dove il mondo è un po’ al contrario rispetto alla Londra di fine Ottocento, ma credo che il legame della Blake con la natura e gli animali sia così forte che non mancheranno mai nei suoi romanzi, come i rimandi alle popolazioni autoctone. In questo contesto non incontriamo i Mᾱori, ma riempiono comunque le pagine della loro presenza.

Lilybelle è una ragazza che cresce in una realtà difficile e piena di mostruosità, ma il desiderio della mamma di farla imparare a leggere e a scrivere le dà delle possibilità, come quella di aiutare la su amica Liliana a mantenere una fitta corrispondenza con un uomo in una terra lontana; una prerogativa che sarà la sua salvezza. Lily è testarda, arguta e con la risposta pronta, non disposta a sottostare a un uomo dopo aver assaporata la libertà, ma ha anche tanta voglia di imparare, il coraggio dell’avventura e una grande empatica con gli animali e le persone sensibili. Questo le renderà la vita più semplice in situazioni complicate perché le permetterà di avere buoni alleati.

Duncan è un uomo onesto e corretto. Talmente per bene che lo sia ama prima per la sua etica che per il suo bell’aspetto, anche se a volte questo lo porta a essere concentrato più sul principio che sull’effettiva necessita, non riuscendo a palesare i suoi sentimenti. È un allevatore che ha deciso di scommettere sulle terre della Nuova Zelanda, ma per farlo ha bisogno di una donna. Peccato che lui abbia dimenticato cosa significhi avere un corpo nel proprio letto e la persona con cui aveva scambiato tante lettere non fosse chi credeva.

Da due menzogne, dettate dalla paura di non essere accettati per quel che si è e si vuole, nasce un sentimento non rivelato e ostacolato dalle bugie e dalla incapacità di ascoltare le necessità altrui.

Cari lettori, “divorato” è il termine che userei per descriverlo, e non sto scherzando, l’ho letteralmente fatto. Mi sono ritrovata alla fine del libro senza neanche rendermene conto e le ultime pagine le ho lette con una calma disarmante perché non volevo finirlo, non volevo lasciarlo.

La penna di Mathilda Blake fa innamorare, ha un posto d’onore nella classifica delle mie preferite come autrice di romanzi storici.

Consigliarlo è riduttivo, dovete leggerlo.

Vi mando un affettuoso saluto.

A presto, amici, con la prossima lettura.

Cristina