Recensioni

Sposa per caso

di Anne Gracie

a cura di Cristina Rotoloni

Genere: Storico – Romanzo classico

Casa editrice: Mondadori

Uscita: 8 gennaio 2022

Pagine: 334

E-book: € 2,99

TRAMA

Otto anni prima, nel pieno della guerra d’indipendenza spagnola, il tenente Luke Ripton salva la vita di una tredicenne e, per proteggerla, la sposa, lasciandola poi in un convento. Per otto lunghi anni Isabella attende il suo bell’inglese. Ma i suoi sogni si infrangono quando scopre che Luke è adesso lord Ripton ed è tornato solo perché non ha avuto scelta dopo aver tentato invano di annullare il matrimonio. Tutto ciò è inaccettabile per una donna fiera e indipendente come Isabella, ma lei decide di tener fede al voto nuziale. I loro scontri, tuttavia, saranno presto messi da parte dinanzi ai pericoli che dovranno affrontare insieme, in un’avventura che tramuterà rabbia e diffidenza in furiosa passione…

RECENSIONE

Durante la guerra non si hanno molte speranze e si cambia: chi in meglio e chi in peggio. Luke, conosciuto anche come lord Ripton, si è indurito, è diventato distratto verso la vita, quasi indifferente, come se non gli importasse mantenerla. Nonostante sia amorevole con la sua famiglia, sua madre e i suoi amici, sanno che lui è cambiato e che è successo qualcosa durante la guerra d’indipendenza che non ha raccontato. Luke si trascina dietro dei segreti che gli hanno cambiato la vita, due in particolar modo e sono entrambi legati alla Spagna.

Isabella è una ragazza poco incline alle regole e nel convento dove è cresciuta se ne sono ben accorti, ma la sua intraprendenza non è stata solo un problema, durante la guerra si è rivelata fondamentale. Lei sa di non essere una bella donna e, nonostante la sua ricca dote, non è certa che un pretendente si faccia avanti, ma non se ne preoccupa perché la sua scelta l’ha fatta a tredici anni, accettando di sposare un soldato straniero. Ne attende con ansia il ritorno, in segreto culla sogni romantici – un po’ ti morosa di non piacergli -, ma inizia anche a perdere le speranze: gli anni sono passati e Luke non è tornato a prenderla.

Dopo queste premesse, immaginate come possa sentirsi una ragazzina, divenuta donna, che scopre che l’uomo che ama – nelle sue fantasie – è sopravvissuto alla guerra, ma ha chiesto l’annullamento del matrimonio. Ne nascono scintille e sono veramente interessanti poiché il vincolo è ancora valido ed entrambi si trovano in un legame che sembrano non volere più. Eppure, lord Ripton, non si tira indietro e accompagna Isabella in una mirabolante ricerca che porterà a rischi imprecisati e nuove importanti verità.

Il testo è scoppiettante, fresco, lineare. Si legge che è un piacere; solo in un punto mi è sembrato un po’ frettoloso, ma è di poco conto e non disturba la narrazione.

Devo dire che in questa avventura molte cose non sono come sembrano e riescono a incuriosire il lettore senza farlo distrarre, anzi, si continua a pensare alla storia anche quando la si è finita.

Ho letto questo romanzo in un momento in cui dovevo staccare la spina e confesso che mi ha aiutata tanto. Ho riso, ho brontolato, sono andata a cavallo, ho visto le montagne, le ville, le persone. Ho memorizzato una vecchia con lo scialle e una oste piuttosto di carattere. Questo per dire che la scrittura semplice non ha tolto nulla alla storia, l’ha resa fluida e molto invitante.

Per questo ve lo consiglio, è un romanzo solare e caliente, come la Spagna, nonostante le sue ombre.

Buona lettura, amici, divoratori di libri.

Cristina

Potete acquistarlo qui:

Mondadori

Amazon

NOTE

Con SPOSA PER CASO (Bride by Mistake) si conclude la serie Devil Riders, che narra le vicende di un gruppo di soldati reduci dalle guerre napoleoniche. I romanzi precedenti della serie, LA PRINCIPESSA RAPITA (The Stolen Princess), LADY DEI DESIDERI (His Captive Lady), UNA VOLPE NEL DESERTO (To Catch a Bride) e UN IMPREVISTO D’AMORE (The Accidental Wedding), sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Classic – nr. 1135, 1149, 1157 e 1223 rispettivamente. Tra le altre opere di Anne Gracie già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi Classic, ricordiamo IRRESISTIBILE LIBERTINO (The Perfect Rake), L’ADORABILE TENEBROSO (The Perfect Waltz), ADORABILE SCONOSCIUTO (The Perfect Stranger) e IL BACIO PERFETTO (The Perfect Kiss).