Recensioni

PASSIONE E DIAMANTI

Simona La Corte

Genere: Romanzo rosa

Casa editrice: Mondadori

Collana: Extra Passion

Data di pubblicazione: 6 gennaio 2024

Periodo storico: America – Stati Uniti – Oggi

Pagine: 261

Disponibile in ebook a: € 3,99

Potete acquistarlo qui: MondadoriAmazon

TRAMA

Durante il ballo in maschera organizzato come ogni anno per la commemorazione del padre, Ross Davis, CEO della Davis’s Diamond Company, si invaghisce di una donna affascinante con la quale trascorre una notte di passione e che al mattino sparisce. Sherlin Murray è un’insegnante del Gemological Institute of America, da poco trasferitasi a Carlsbad, che vive fra le ombre del suo passato. Ma il loro incontro è stato notato: le foto del loro bacio scattate durante il ballo riempiono immediatamente le pagine delle riviste scandalistiche e Ross è costretto ad affrontare le furie della sua quasi ex fidanzata Sabine e ad assumersi tutti i rischi dell’amore proibito che sta invadendo il suo cuore…

Cari divoratori di libri, ero curiosissima di leggere Simona La Corte su un testo storico e l’ho scelta convinta di questo – conoscendola sotto un altro genere -, e invece ho sbagliato alla grande perché il suo libro di esordio con la Mondadori è un contemporaneo. Errore mio, ma veniamo a noi. Ci troviamo in America e la bella Sherlin nasconde il suo volto dietro una maschera per partecipare a un evento prestigioso organizzato da Ross, il proprietario della Davis’s Diamond Company. Tra i due c’è un bacio infuocato che finisce sui giornali perché lui è prossimo al matrimonio. Non finisce qui, nascosti dai giornalisti, vivono una notte di sesso folle, ma al suo risveglio la ragazza non è lì. La cosa non dovrebbe colpirlo, le scappatelle amorose per lui non sono una novità – la stessa fidanzata ne è a conoscenza -, eppure questa avventura non riesce a dimenticarla e decide di scoprire chi si nascondeva sotto la maschera. Sherlin è una professoressa, esperta di gemme, che lavora presso il prestigioso centro di ricerca Gemological Institute of America e non vuole in alcun modo che si venga a sapere che era lei la ragazza del mistero. I motivi della sua decisione sono vari. Uno di questi è che non vuole rischiare il suo posto di lavoro, ma un altro, ben più grave, è che non vuole che il suo passato la ritrovi. Sì, cari divoratori di libri, c’è qualcosa di scomodo nella vita dei nostri due protagonisti. Lo stesso Ross ha un passato che lo ha messo difronte a scelte che non avrebbe voluto fare, ma quello di Sherlin potrebbe metterla in seria difficoltà e non è disposta a perdere la tranquillità della vita che si è creata. Peccato che neanche lei riesca a smettere di pensare al bel rampollo Davis e a quello che ha provato con lui.

Posso dirvi che la lettura si rivela essere scorrevole e fluida, una caratteristica della scrittura di questa autrice. Il romanzo si muove su quello che vi aspettate: l’uomo ricco e la donna di ceto medio che si incontrano e insieme fanno scintille. È un testo prevedibile, quello che pensate accadrà. Almeno per il primo cinquanta per cento dove il sesso è la costante, ma parliamo di un Extra Passion, quindi è una caratteristica scontata. La parte successiva entra nell’azione del passato che si fa sentire, che scalpita per essere rivelato e questo (almeno per i mie gusti) attira l’attenzione, coinvolge e porta di più nella storia.

Escludendo dunque la mia gaffe in cui credevo di leggere tutt’altro genere, ed eliminando la mia poca propensione a letture dedite al troppo sesso (considerazione del tutto personale), posso dire che alla fine la storia mi è piaciuta e di sicuro il personaggio che emerge di più, in modo molto interessante, è la protagonista femminile. Ross ha il suo perché, le sue paure, le sue insofferenze e anche le giuste motivazioni, ma Sherlin ha dalla sua parte il carattere, il cuore e un passato che l’ha messa in una situazione molto scomoda e dalla quale cerca di venirne fuori al meglio. Da lettrice posso dirvi che ci riesce e conquista l’attenzione. Un bell’esordio per Simona La Corte, vi invito a leggerlo.

Alla prossima lettura.