Recensioni

L’INCIDENTE

Maria Cristina Buoso

Genere: Thriller

Editore: ‎PlaceBook Publishing  

Data pubblicazione: 23 marzo 2022

Pagine: ‎ 232

 ISBN-13: ‎ 979-8438112365

E-book: € 4,90

Cartaceo: € 13,52

Potete acquistarlo qui: Amazon

TRAMA

Ispettore Capo Ginevra Lorenzi, dopo vernissage ha un nuovo caso di cui occuparsi che metterà a dura prova la sua pazienza e la sua capacità investigativa.

Cosa hanno in comune un femminicidio e un incidente stradale?

Cosa c’entra il paranormale con l’indagine?

Un Thriller coinvolgente, dinamico e a volte divertente che vi appassionerà e che vi permetterà di conoscere un po’ di più Ginevra e i suoi amici.

RECENSIONE

Eccomi di nuovo da voi, cari divoratori di libri, questa volta con un giallo.

La moglie del signor Fausto abbandona il marito dopo tanti anni di matrimonio senza lasciare traccia, ma Alfredo, il suo vicino, a seguito di un brutto incidente in cui ha rischiato la vita, vede l’uccisione della donna in una specie di visione. Poiché nessuno gli crede, dà vita a un’indagine privata, ma scompare anche lui. La successione di eventi metti in allarme la signora Ida,  moglie di Alfredo, che, nel tentativo di ritrovarlo e avere risposte, contatta Ginevra Lorenzi, un Ispettore Capo che ha già risolto un caso ambiguo.

Inizialmente ero al quanto scettica sullo stile di questa autrice; trovavo la penna di Maria Cristina Buoso un po’ fredda e cronistica, ma poi, andando avanti, ho cambiato idea sul romanzo. Poiché le pagine scivolavano senza difficoltà, ho continuato la lettura volendo capire dove fosse finito Alfredo, e a quel punto la storia mi ha catturata. La trama è avvincente, lo svolgimento interessante, le descrizioni richiamano perfettamente il genere trattato, i personaggi mi intrigano. L’ho trovata una lettura piacevole.

Il finale è praticamente aperto, si conclude, ma lascia ampio margine ad altri giorni di indagini su nuovi casi. Resto dell’opinione che avrei preferito in alcune parti degli accenni emotivi più sentiti e meno narrati (un gusto questo del tutto personale), ma riconosco all’autrice una buona struttura giallistica che mi invoglia a leggere ancora un suo thriller.

A presto con la prossima lettura, cari divoratori di libri.

La vostra Cris

ESTRATTO

L’auto scivolava sull’asfalto bagnato della sera. Una pioggerellina scendeva sottile impastandosi alla polvere che si era posata sulla strada creando una patina pericolosa. Alberto guidava come sempre, sicuro e veloce, anche quando la mente era rivolta altrove. Troppi pensieri. Le ombre della sera s’intrecciavano ai fari delle auto che, come un nastro interminabile, si aggrovigliavano tra loro nell’impazienza dei guidatori di tornare a casa. Tutti sembravano avere fretta, tutto era rumoroso e veloce, troppo veloce.

La frenata fu brusca, la sterzata istintiva, ma l’impatto fu lo stesso tremendo.

BIOGRAFIA

Scrive le prime cose quando era giovanissima, inizia con fiabe e poesie, crescendo amplia la sua scrittura con racconti brevi, copioni, romanzi e gialli.

La poesia “Aiutami” è stata inserita nell’Antologia Multimediale “Una poesia per Telethon”, a scopo benefico (2004). La poesia “Pace in Guerra” nel concorso indetto da A.L.I.A.S.  (Melbourne – Australia), ha ricevuto la Menzione D’Onore. La poesia “Bugie” (Stones of Angles) è stata inserita nel Vol. 6 – In Our Own Words: A Generation Defining Itself – Edited by Marlow Perse Weaver U.S.A. (2005).

Ha vinto il terzo premio nel Concorso Letterario “Joutes Alpines” dell’Associantion Rencontres Italie Annecy (Francia) per la Sez. Prosa (Italia) con il racconto “Il vecchio album” (1997). Questi sono solo alcuni dei vari riconoscimenti che ha ricevuto.

Pubblicazioni recenti 

Nel 2017 “Anime”.  Nel 2021 “Schegge di parole” , “Delitto al condominio Magnolia”, “Vernissage”. Nel 2022 “L’Incidente”. Alcune sue poesie sono state inserite in “DONNE D’AMORE: Antologia poetica al Femminile”.

Puoi seguirla anche nei social

https://mariacristinabuoso.blogspot.com/

https://www.instagram.com/mcbmipiacescrivere/

https://www.amazon.it/Maria-Cristina-Buoso/e/B08R6DZSK2%3Fref=dbs_a_mng_rwt_scns_share

https://www.facebook.com/groups/366743647118908 –  Il Mio Salotto LetterArte…