Recensioni

PIOGGIA DI LUCE

Tery Viscuso

Data di uscita: 22 settembre 2022

Genere:

Serie: Dilogia – volume 1

Casa editrice: Self publishing

Pagine:

Costo e-book: prezzo 2, 99 euro

Potete acquistarlo qui: Amazon

TRAMA

È una nuova estate a Greenway, ma niente è più lo stesso nella vita di Abby Jensen Qualcosa di terribile le ha sconvolto per sempre la vita e ora la stagione non ha più lo stesso sapore, così come il suo amore segreto per Harlan Every. 

Tutto sembra essersi fermato all’estate precedente, quando la tragedia li ha colpiti, ma qualcosa cambia con l’improvvisa comparsa di Blase Foley, misterioso nipote del signor Dawson, proprietario del negozio di noleggio delle barche. Blase è oscuro come la notte e bello come il sole che sorge all’orizzonte oltre che molto sexy e tatuato. Il suo arrivo metterà scompiglio in tutta Greenway e in Abby, soprattutto perché erano anni che non lo si vedeva. Ma chi è davvero Blase? E cosa ci fa a Greenway? E l’amore per Harlan che Abby ha sempre provato, davvero potrà essere oscurato dall’arrivo di un misterioso sconosciuto?

ESTRATTO

“𝑺𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒇𝒂𝒍𝒆𝒏𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒗𝒂𝒈𝒂 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒕𝒕𝒆 𝒊𝒏 𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒑𝒐’ 𝒅𝒊 𝒍𝒖𝒄𝒆. 𝑯𝒐 𝒔𝒃𝒂𝒕𝒕𝒖𝒕𝒐 𝒍𝒆 𝒎𝒊𝒆 𝒂𝒍𝒊 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒊𝒓𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒃𝒂𝒈𝒍𝒊𝒂𝒕𝒂, 𝒇𝒊𝒏𝒄𝒉é 𝒉𝒐 𝒗𝒊𝒔𝒕𝒐 𝒕𝒆. 𝑬 𝒄𝒓𝒆𝒅𝒊𝒎𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒇𝒂𝒓ò 𝒅𝒊 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒇𝒂𝒓 𝒔ì 𝒄𝒉𝒆 𝒕𝒖 𝒔𝒊𝒂 𝒎𝒊𝒂. 𝑵𝒐𝒏 𝒎𝒊 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒖𝒓𝒍𝒆𝒓𝒂𝒊, 𝒏𝒐𝒏 𝒎𝒊 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒕𝒊 𝒓𝒊𝒃𝒆𝒍𝒍𝒆𝒓𝒂𝒊 𝒂 𝒎𝒆, 𝒊𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒕𝒊 𝒍𝒂𝒔𝒄𝒆𝒓ò 𝒂𝒏𝒅𝒂𝒓𝒆. 𝑵𝒐𝒏 𝒂𝒅𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒕𝒊 𝒉𝒐 𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒕𝒂.”

RECENSIONE

Cari divoratori di libri,

conosco Tery Viscuso come autrice perché abbiamo condiviso una raccolta di racconti, ed ero curiosa di scoprila sotto altre vesti.

“Pioggia di luce” è il suo primo testo di genere romance, ma mantiene velature suspense, che mi sono piaciute. Tuttavia, dare un’opinione non mi risulta facile poiché sono divisa a metà. Sin da subito mi sono posta una domanda: “Ma chi ha ucciso Laura Palmer?”. No non c’entra nulla con Twin Peaks, eppure una morte che aleggia nel romanzo mi ha rimandato a questa serie televisiva; ed è stato anche l’elemento trainante del mio interesse. Ho trovato una trama interessante, un mix tra amore, tradimenti e segreti ben intrecciata. Il conflitto che vive la protagonista, Abby, verso la sua amica Betty, e l’attrazione verso il nuovo arrivato a Greenway, sono ben delineati e coinvolgono il lettore. Così come le cose non dette da Blase, il protagonista, e il rapporto con i suoi familiari accendono la curiosità e portano a leggere con voracità le pagine. Tutti i personaggi sono ben descritti, e alcuni di questi, anche se secondari, riescono a carpire la scena per sé e a mantenere l’attenzione sulla propria figura e sulle scelte fatte. In particolar modo mi colpisce lo zio di Blase, il suo essere rude dal cuore d’oro. Le ambientazioni sono ben riuscite e alcuni passaggi risultano poetici. Momenti narrativi magici lasciano sensazioni intense. Determinate emozioni si fanno sentire con predominanza. Motivi che mi spingono a consigliare il romanzo e a dire che è bello. Eppure, le troppe sviste, i tanti errori, le incongruenze mi lasciano un po’ perplessa. Incredibilmente, sono proprio le due figure principali che penalizzano la storia. L’amore e l’attrazione tra Abby e Blase viene sporcata da un insieme di cliché e atteggiamenti lontani dai protagonisti, questi sembrano più inseriti per seguire il filone commerciale, erotico romanzato, del mondo self che per rispettare i personaggi. Se questi elementi fossero stati amalgamati con il carattere dei protagonisti e non inseriti in modo a volte forzato nella narrazione, non avrei avuto nessun dubbio nel dire che questa storia avrebbe rapito il cuore di molte persone. Per tale motivo sono a metà sulla mia opinione che non riesce ad essere totalmente positiva. Mi sentirei di dire all’autrice che un bel testo come questo andrebbe rivisto, poiché lei ha talento ed è un vero peccato che la sua scrittura non emerga a pieno come merita.

A presto con la prossima lettura.

La vostra Cris