Recensioni

BECOMING A WOLF

Enrica Ruffa

Editore: O.D.E. Edizioni

Genere: Urban fantasy.

Prezzo ebook: € 2.99

Pov: 1 persona

Prezzo cartaceo: € 12.99

Data pubblicazione: 27 luglio 2022

Pagine: 300

Autoconclusivo

Potete acquistarlo su: Amazon

TRAMA

Ines conduce un’esistenza tranquilla: frequenta l’università con il sogno di diventare veterinaria, lavora in un pub come barista e convive con la sua migliore amica Astrid. Da qualche tempo, però, ciò che domina la realtà di Ines sono dei forti dolori che si intensificano di notte, quando la sua mente inizia a popolarsi di visioni a cui non sa dare spiegazione. 

Skoll non ha tempo né per le scartoffie né per le donne: il suo compito è difendere il suo branco, ama battersi e dimostrare la sua forza. Non a caso è stato nominato Alpha, un ruolo difficile se accanto a te non hai nessuno che ti sostenga. 

I genitori di Ines l’hanno tenuta all’oscuro della sua vera natura, ma questo non basterà a modificare la sua sorte.

Immersa in un nuovo mondo dominato dalle leggi della natura e della magia primordiale, dovrà imparare la lezione più importante e difficile da cui non si potrà tornare indietro: diventare un lupo.

RECENSIONE

Cari divoratori di libri, ho avuto il piacere di leggere un fantasy dedicato ai lupi mannari scritto da una mia collega con la quale ho collaborato in una raccolta di racconti: Enrica Ruffa. Ho preso volentieri il libro e non solo perché conoscevo l’autrice, ma anche perché adoro il genere.

La nostra protagonista si chiama Ines, studia per diventare un veterinario, ha una vita tranquilla e  una buona amica di nome Astrid. Quello che non sa, celato in un segreto che sta per essere rivelato, è che nelle sue vene scorre “lo stesso” sangue della sua amica. Il velo delle cose taciute inizia a squarciarsi quando degli incubi e dei forti mal di testa le impediscono di seguire serenamente la sua quotidianità. La ricerca di una soluzione le mostrerà una verità e le darà una risposta del tutto inaspettata al suo problema.

Il protagonista, invece, si chiama Skoll ed è un Alpha. Capeggia un branco insidiato nelle montagne italiane. È un bel ragazzo, prestante, ma non sono queste le caratteristiche che emergono di lui, ciò che colpisce è il suo profondo rapporto con le amicizie e l’intenso legame con il gruppo di lupi.

Confermo sin da subito che lo stile dell’autrice mi piace. Ha una penna che ti porta nella storia, pulita  e senza fronzoli. Per me è stata una lettura coinvolgente e ho apprezzato molto che non si sia concentrata solo sulle due figure principali, ma che abbia dedicato ampio spazio al branco, al fine di comprenderne i meccanismi e i rapporti. Questa parte, che per me è piacevole, per qualcuno potrebbe però risultare un po’ lenta, dipende dal gusto di lettura. La crescita nel rapporto tra Ines e Skoll è una delle cose che ho apprezzato, come ho gradito molto i personaggi secondari tra cui: Astrid, Niamh e Fergus. Dal mio punto di vista c’è anche un rimando a romanzi più conosciuti come Twilight e al Signore degli Anelli, anche se poi la storia è totalmente diversa, forse ho avuto questa sensazione per le figure descritte. Ho apprezzato molto anche la copertina e nell’insieme è un racconto ben riuscito. Vi trovo una piccola pecca nel finale che, a parer mio, è un po’ troppo frettoloso; lo avrei gradito più lento, visti i tanti colpi di scena che conducono ad esso. Nell’insieme ho comunque apprezzato molto questa lettura adatta agli adolescenti, ma bella per tutte le età. L’autrice sa come tenerti sulle pagine. Ci si affeziona alla storia e si spera che ci sia un seguito, anche se qui sembra conclusa.

Invitandovi alla sua lettura, cari divoratori di libri, vi saluto in attesa della prossima recensione.

Cristina

ESTRATTO

Il legame, quel qualcosa di effimero che finora non ho voluto vedere, diventa visibile, reale quanto la mia e la sua carne. Ne saggio la consistenza, la forza, l’indissolubilità, e non sono più solo io o solo lui, ma noi e non riesco più a capire dove finisca io e dove inizi lui. 

BIOGRAFIA

 Enrica Ruffa nasce nel 1996 a Savigliano, in provincia di Cuneo. È studentessa di Scienze dell’Educazione e volontaria nella biblioteca civica della sua città. 

Appassionata di fantasy e di stregoneria fin da quando era bambina, Becoming a Wolf è il suo primo libro pubblicato da una casa editrice. Nel 2022 ha partecipato alla realizzazione di una raccolta di racconti auto pubblicata, dal titolo “Tutto in una notte