Recensioni

UN BALLO A BLACKPOOL

Mathilda Blake

Genere: Storico – Romanzo rosa

Casa editrice: Mondadori

Collana: Passione

Data di pubblicazione: 3 dicembre 2022

Pagine: 243

Disponibile in ebook a: € 2,99

Potete acquistarlo qui: Mondadori Amazon

TRAMA

Allegra e Thomas Bell sono due veri fuoriclasse sulla pista da ballo, spesso ingaggiati per esibirsi nei più esclusivi ricevimenti dell’alta società inglese. Mentre si allena per l’attesissima gara che inaugurerà la nuova pista ai Winter Gardens di Blackpool, Allegra ha un solo pensiero in mente: vincere. Così, quando il cadavere del marito viene ritrovato su una spiaggia della città, la sua vita viene completamente stravolta. Thomas è stato assassinato? È ciò che l’investigatore incaricato delle indagini, l’affascinante Desmond Patrickson, vuole scoprire a ogni costo, al punto da diventare il nuovo partner di ballo di Allegra. E un valzer dopo l’altro, l’attrazione fra i due cresce in maniera inarrestabile…

RECENSIONE

Buongiorno, cari divoratori di libri. Inizio con il dirvi che Mathilda Blake resta una garanzia. Ho avuto il piacere di leggere in anteprima il suo ultimo romanzo per la Mondadori dal titolo “Un ballo a Blackpool” e l’ho praticamente divorato. Sin da subito ci si affeziona ad Allegra, una ballerina che non riesce a tacere davanti alle ingiustizie del mondo dell’alta società. D’altronde, come ci ha abituato l’autrice, le sue figure femminili hanno sempre carattere. Loro non giocano a fare le eroine e poi hanno bisogno di un uomo, loro sono donne che possono vivere la loro esistenza senza nessuno, combattendo per i propri ideali, che però scelgono di avere un uomo al proprio fianco. In questo caso lei ha scelto Thomas, una figura che conosciamo dalle sue parole, ma che prende piede nel romanzo anche senza mostrarsi e, quando lo fa, catapulta la narrazione in un ritmo sempre più incalzante, poiché Thomas Bell fa più scalpore da morto che da vivo. E già, il marito di Allegra è deceduto ed è l’imprevisto che accende la storia. A seguire le indagini dell’omicidio è Desmond Patrickson. Un uomo totalmente diverso dal ballerino che lei ha sposato. L’investigatore ha una virilità innata, una fermezza di carattere, ma anche un cuore attento e nasconde tutto dietro la sua professionalità, eppure, ogni volta che i due entrano in contatto, tra loro scatta la giusta musica. L’affascinante investigatore è inarrestabile e la scintilla con la ballerina è implacabile, ma per lui risolvere il caso – e per lei vincere la gara di ballo – è la cosa più importante e quindi si contrastano invece di aiutarsi per capire chi ha fatto del male a Thomas. E quando tutto sembra prendere la giusta piega: le bugie diventano macigni tra i sentimenti, la verità diventa un problema da gestire, perché potrebbe mostrare cose pericolose e, soprattutto, il passato ritorna e si scontra con la fedeltà. Un uomo di legge dovrà decidere qual è la vera giustizia e una donna attratta dalle luci della ribalta dovrà valutare cosa conta veramente nella vita. In realtà lo sa, ma quanto è disposta a mettersi in gioco se questo significa tradire qualcuno a cui si vuole bene?

Mathilda Blake non dà respiro al lettore, lo spinge a danzare, a indagare, a gustare ogni singolo brivido con dolcezza, irruenza, ma soprattutto con trasporto. I protagonisti si mostrano senza veli e arrivano al lettore, coinvolgendolo. Il mondo della danza di fine Ottocento fa da contorno alla storia in modo ammirabile e, come ogni volta, leggere questa autrice è un vero piacere. Se quindi, cari divoratori di libri, avete voglia di perdervi in un romanzo storico, di provare sentimenti per nulla scontati, di dimenticarvi del  mondo per alcune ore non posso che invitarvi a leggere questa nuova storia scritta da un’autrice che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.

Buona lettura a tutti e a presto.

Cristina