Recensioni

SYS 2 – La società degli splendenti. Il ritorno

Martina Schiavo

Volume: 2/3

Data di uscita: 24 ottobre 2022

Piattaforma: Amazon/Kindle Unlimited

Prezzo di copertina: 12,00 €

Prezzo e-book: 1,99 €

Potete acquistarlo qui: Amazon

TRAMA

Cosa accadrebbe se il figlio di un boss mafioso fosse attratto irrimediabilmente da una ragazza decisa a estirpare la mafia dalla sua città?

Palermo, 2012. Adriano è un ragazzo cresciuto nell’odio e nella violenza. Compie atti terribili sotto il comando di suo padre, il noto boss latitante della criminalità organizzata palermitana, Giuseppe Mersiglia. Quando il padre viene arrestato, scopre chi ha fatto la denuncia e gli ordina di seguire il colpevole.

Adriano però non aveva messo in conto di trovarsi di fronte una ragazza combattiva e coraggiosa, che ripugna il mondo a cui lui appartiene.

Palermo, 2017. Lara e i suoi compagni rimettono in piedi la SYS e decidono di combattere la mafia palermitana colpendola in uno dei suoi affari più redditizi, il pizzo. Sembrano tornati attivi come un tempo, ma l’ombra grigia del passato incombe sempre su di loro. Una domanda affligge Lara più di tutte: Adriano ha detto la verità? E se anche così fosse, cosa cambierebbe? Forse tutto.

Violenza, dubbi, riscatto, coraggio si mescolano in un amore ricco di passione e contraddizioni.

ESTRATTO

“Tornai a cercare le sue labbra e me ne nutrii, mentre lei rideva dentro il nostro bacio ricomponendo ogni granello della mia anima.”

RECENSIONE

E poi succede, cari divoratori di libri, i personaggi ti entrano dentro, ti ci affezioni e l’autrice fa una buona crescita. Quando accade non si riesce a smettere di leggere e si entra nella vita di figure come Lara e Adriano. Martina Schiavo nel secondo volume ci fa conoscere anche il punto di vista di lui e tutto diventa intensamente vero. Sì, perché Adriano ora è lì, a Palermo, e cerca la sua donna. Lara però è colei che lo combatte e non è disposta a cedere ai loro sentimenti. Non può vincere la mafia e lui né uno dei massimi rappresentanti. Nella SYS sono tutti concordi su questo, ma alcune contradizioni iniziano a emergere, determinate scelte complicano le cose e gli sviluppi della vita trasformano pensieri e decisioni. Fino a che punto si è disposti a spingersi per combattere il male? Si è capaci di diventare il male a propria volta? Sono domande che l’autrice pone al lettore. Spinge a vedere le verità con i diversi occhi di chi la vive, e le sfumature ne cambiano i contorni. Si rischia di nuovo, si combatte sulle strade di Palermo, i toni si fanno duri, pericolosi e subentrano altre figure. Forse si sta mettendo in gioco più di quanto si è pensato, forse, ferire i propri sentimenti è il male minore, ma mentre i minuti passano, e le decisioni si prendono in fretta, non tutto torna come dovrebbe. Quanto sangue si può versare per la pace e la giustizia? Un dubbio che esiste da sempre e al quale molti non sanno dare una risposta. Una cosa è certa, e arriva come uno schiaffo in pieno viso, non sempre scegliamo da che parte stare, a volte sono gli eventi a guidarci, a volte sembra che non ci siano vie d’uscita, ma se qualcuno ci mostra una porta dove non si credeva di poterla trovare, saremo in grado di oltrepassarla? I personaggi dovranno affrontare questa risposta e, in un crescendo adrenalinico, si arriverà a una soluzione che la SYS non immaginava, quella che apre il terzo e ultimo volume. Non vedo l’ora di leggerlo.

Complimenti Martina, soprattutto per la tua crescita narrativa.

Buona lettura, cari divoratori di libri, vi parlerò presto di un altro romanzo.

Cris